Corso di massaggio per tutti

corsi di massaggio in aula
2018:sospeso per mancanza di tempo.
Leggere con attenzione perchè è un programma intenso e diverso dai programmi comuni.
Questi corsi di base sono aperti a tutti e non richiedono alcuna competenza o titolo per essere frequentati ma li organizziamo quando abbiamo tempo, quindi molto-molto saltuariamente.
Sono 3 step per imparare a massaggiare. Non tutti sono obbligatori ma la prima certificazione di frequenza e’ solo alla fine del secondo livello e dopo una verifica delle capacita’. Come per tutti i nostri corsi: poche persone seguite individualmente. Sarebbe impossibile altrimenti fare un corso serio in pochi giorni. E lo sara’ SOLO seguendo tutti i passi.
Il programma.  E’ modulabile e orientativo perchè considera le qualita’ delle persone, quello che sanno gia’ fare, le loro aspirazioni e la loro cultura di base.   E’ evidente che 3 weekend sono pochi per un/a 18enne ma sono una ottima cosa per chi ha una discreta scolarita’ e una buona capacita’ nel “fare con le mani”. 
Questo programma è anche la trama che struttura il “corso 200 ore“- vedi in fondo pagina.
Primo step (2gg a tempo pieno)
Parliamo di massaggio di tipo californiano: uso delle creme, contatto col corpo, come non affaticarsi, come fare grandi sfioramenti, pressioni e scivolamenti.  Alla fine si e’ in grado di avvicinarsi senza esitazione a un corpo e saperlo “accarezzare”. Queste competenze andranno esercitate a casa per accedere al secondo step.
NB: Lavoro a casa: saranno date delle schede da compilare, una per ogni esercitazione. Verrà segnato il tempo, le modalità, le osservazioni. Le ore di esercitazione sono minimo 20 e fanno parte del monte ore finale.
Secondo step (2 gg a tempo pieno)
Verifichiamo l’apprendimento, correggiamo, approfondiamo e parliamo delle manovre: frizioni, impastamenti, percussioni, pizzicamenti, ecc. seguendo bene il manuale. Anche qui, come sopra, le competenze vanno esercitate e ci saranno schede da compilare a casa per ogni massaggio che si fara’. Se si saranno seguiti tutti i passi con diligenza si sara’ in grado di fare un massaggio a familiari e amici. A questo punto ci sara’ una verifica che, se superata,  da’ diritto ad una prima certificazione di frequenza. Questa certificazione è necessaria per accedere al terzo step.
Terzo step (2 gg a tempo pieno)
Approfondiamo manovre come frizioni e impastamenti. Parleremo di contrazioni e come dare più rilassamento. Parleremo di postura e come non affaticarsi. Parleremo di come proporsi al mercato con casi pratici valutando le singole situazioni specifiche. NON in teoria.  Anche qui ci saranno le esercitazioni a casa da documentare con schede. Alla fine si sara’ in grado di fare dei massaggi discreti e forse prendere in considerazione come avviare un’ attivita’.
Il corso si chiude con una verifica e una certificazione finale. La certificazione include tutte le ore in sede e fuori sede. E’ evidente che piu’ ore ed esercitazioni si faranno, piu’ ore verranno certificate.
Solo la pratica continua e costante definira’ una mano, la rendera’ precisa, sensibile e sicura e non basta un certificato a definire che si e’ massaggiatori/ici.  Una volta acquistata la mano si e’ aperta la strada verso altre opzioni che consiglieremo, lontane dall’ esorbitante traffico commerciale sul mondo dei massaggi.
Avvertenze:  Non obblighiamo a studiare anatomia, ma forniamo un libro “Anatomia da colorare”, un gioco per impararla facilmente. L’anatomia è la base INDISPENSABILE a qualsiasi massaggiatore, anche facesse lo spalmaolio.
Sede corso:  Mortara (PV) c/o La Vespolina
Costo da definire. Include sempre l’alloggio.

Corso 200 ore – 30 giorni.

Il corso 200 ore è una formazione ancora più consolidata per poter accedere a studi superiori o sentirsi preparati e sicuri aprendo uno studio (olistico) o iniziare un’ attività.
Come lo costruiamo: i tre weekend di teoria e pratica sono 6 giorni. I rimanenti 24 sono di pratica a casa e di controlli in sede.  Ti consegnamo un numero di schede pari al numero di esperienze che dovrai fare. Ogni scheda contiene: ora iniziale e finale, tecnica usata, parti trattate, problemi riscontrati.
Ogni 10 schede puoi fare un sommario e chiedere un controllo, una supervisione, una correzione che sarà calcolata nel monte ore.  Quando avrai compilato tutte le schede e sarai arrivata/o a 200 ore, avrai la verifica finale e la certificazione.
Per accelaerare i tempi mettiamo a disposizione uno studio dove potrai venire a fare pratica e avere un controllo.